Finalmente ci risiamo... e stavolta il Palio dei Castelli della Badia Tedalda è giunto alla sua 20ª edizione! Un traguardo storico che nel Capoluogo dell’Alpe della Luna costituisce primato di longevità persino rispetto alla meravigliosa e indimenticabile Maremmata (grande festa della transumanza e del ritorno delle nostre genti dalla Maremma) che purtroppo si arrestò proprio ad un passo dal ventennale, alla sua diciannovesima edizione. Per molti di noi – ragazzini e ragazzine del Mini Gruppo Folk nelle Maremmate dei primi anni ’80 e poi fondatori dell’Associazione Palio dei Castelli – prendere atto di esser giunti (fra tanti problemi e inevitabili alti e bassi) al ventesimo Palio dei Castelli, è innegabile motivo di orgoglio ma anche consapevolezza del sorprendente scorrere del tempo. Basta un’occhiata alle vecchie foto del Palio per riconoscere con sorpresa chi nel ’94 era un minuscolo chierichetto o un piccolo paggio ed oggi è padre di famiglia! Eppure siamo ancora qui , e in buona parte siamo ancora noi, dopo venti lunghi anni! Com’è possibile? Questo è possibile per una ragione semplicissima: perché il Palio dei Castelli è un unicum che ti incatena con la sua atmosfera magica e non ti molla mai più! Quest’anno - dedicato al “Ritrovamento della Spada dei Tedaldi” - in onore del ventennale della festa l’alchimia si rinnova e si esalta in un “raddoppio” della manifestazione nei due fine settimana a cavallo di Ferragosto: in attesa dell’evento storico e del torneo equestre di sabato 22 e domenica 23, per la vigilia di mezz’agosto (cioè venerdì 14) a partire dalle ore 17.30 la SALITA AL CASTELLO diventerà la SALITA DI-VINA con assaggi e degustazioni di pregiati vini selezionati in un contesto davvero unico. Ciò nell’attesa di prendere parte alla grande Fiaccolata Liturgica Mariana guidata dal Parroco Don Giancarlo Gatteschi e dall’Abate dei Tedaldi Don Angelo che - con i suoi monaci neri di S. Benedetto, dop’oltre sei secoli d’assenza e d’ininterrotto oblio - dal passato ritornerà al suo amato Castrum Abbatiae animando il suggestivo scenario dello splendido borgo antico illuminato a cera e ripopolandolo di armigeri, gabellieri, locandiere, menestrelli, saltimbanchi e mangiafuoco. Cosa aggiungere? Buona partecipazione e buon divertimento a tutti! .
ore 16:00 Inaugurazione mostra pittorica presso la sala espositiva permanente “Enzo Mencarelli” in Piazza Leonardo Bonafede.
ore 17:30 I° Edizione de "LA SALITA DIVINA": Degustazione di vini lungo la "Salita all Castello"
ore 19:30 Apertura delle Antiche Locande nel Borgo Medievale di Badia Alta con degustazione di
libagioni dell'Alta Valmarecchia Toscana”.
ore 21:00 Fiaccolata Liturgica Mariana dalla Maestadina alla Chiesa Monumentale di San Michele Arcangelo
ore 22:00 Benedizione del Palio di San Michele e festeggiamenti con le musiche e giocolerie dei LAUS VERIS
a seguire.. Nel borgo antico illuminato a cera, direttamente da "Italia's got Talent" spettacolo di fuoco medioevale dei LUX-ARCANA
ore 22:30 Apertura delle Locande dei Dolci
ore 16:00 Prove ufficiali di qualifica per la selezione dei dieci valenti Cavalieri che disputeranno il Palio: classico torneo equestre “della lancia e dell’anello”..
ore 19:30 Svolgimento della Tratta per l’Ingaggio, vestizione dei Cavalieri Ingaggiati e sorteggio del loro ordine di partenza.
ore 20:30 Banchetto Abbaziale con Sindaci, Dame e Cavalieri in Piazza Leonardo Bonafede (max 50 posti, menù fisso ad € 20, su prenotazione entro il 21 agosto al numero 0575/714308).
ore 21:00 Effetti Collaterali Live Music non stop in Piazza Leonardo Bonafede. .
ore 9:00 Concorso di pittura estemporanea “Il Palio dei Castelli e la spada ritrovata”. Vai al bando.
ore 9:30 Conferenza storico-archeologica sulla Spada dei Tedaldi presso il Centro Visita “Alpe della Luna”.
ore 11:30 Santa Messa Cantata, officiata presso la Chiesa Monumentale di San Michele Arcangelo dal Parroco Don Giancarlo Gatteschi.
ore 15:00 Arrivo del Corteo Storico in Piazza dei Tedaldi, incontro col drappello detentore di Badia Tedalda e riconsegna del Palio.
ore 15.30 Cerimonia Solenne della consegna della spada ritrovata, in Largo Fratelli Bimbi.
ore 16.00 Trasferimento al campo di gara “Della Valla” e Benedizione dei Dieci Cavalieri a cavallo.
ore 16:30 Apertura del XX Palio dei Castelli: classico torneo equestre detto “della lancia e dell’anello”.
Ore 18.00 Esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena.
ore 18:30 Premiazione Concorso di pittura estemporanea “Il Palio dei Castelli e la spada ritrovata”. .
ore 19:00 Tombola Medioevale in Piazza Leonardo Bonafede… con sorpresa!!!. .
ore 21:00 “LE SIRENE DANZANTI” con il loro coinvolgente spettacolo di musica dance in Piazza dei Tedaldi. .
.
ore 22:00 Esibizione live del Gruppo “Rickson” in Piazza Leonardo Bonafede.. .
ore 20:00
Cena della Vittoria e della Premiazione in Piazza Leonardo Bonafede con musica dal vivo..